Il sentiero corre lungo il Fronte della Prima Guerra Mondiale, sul versante di Cima d'Oro, Cima Sclapa e Cima Parì.
I resti delle trincee austriache e dell’ospedale militare sono ancora visibili nei prati di Dromaè e Saval, che in primavera si riempiono di fiori. La caratteristica costante di questo percorso è l’incomparabile vista sul Lago di Ledro.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive adatte al trekking: Garda Trentino - +39 0464 554444
Al Rifugio Pernici, un tempo una caserma austriaca, è possibile mangiare e passare una buona notte.
Consigli per la sicurezza
Queste informazioni sono soggette a variazioni inevitabili, dunque nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è completamente possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, data la rapidità con cui cambiano le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l’utente può incontrare. In ogni caso, è consigliabile controllare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Il sentiero SAT 460B e il sentiero militare conducono dal Bivacco Arcioni a Cima Rocca. Da lì prendi il sentiero SAT 417 verso la Rocchetta e poi svolta nel sentiero SAT 413 che corre lungo il Fronte della Prima Guerra Mondiale e porta al Rifugio Pernici. Lungo il percorso, sentieri non segnati conducono a Cima d’Oro, Cima Sclapa e Cima Parì e poi tornano al sentiero SAT 413.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea di autobus intercity 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Servizio navetta privato per Malga Trat. Clicca qui per maggiori informazioni.
Esci dall'autostrada A22 a Rovereto Sud - Lago di Garda. Segui la SS240 della Val di Ledro fino a Biacesa. Prosegui a piedi fino al Bivacco Arcioni (SAT 417, SAT 470 e SAT 471).
Parcheggio presso l’eliporto appena fuori dal paese di Biacesa.
Quando vai a fare trekking in montagna, devi indossare i vestiti giusti e portare l’attrezzatura adeguata. Anche in uscite relativamente brevi e facili, assicurati di portare tutto il necessario per non avere problemi se le cose prendono una piega inaspettata, per esempio se si scatena un temporale o hai un improvviso calo di energia.
Cosa dovresti portare quando vai a fare una passeggiata?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno una capacità di 25/30L dovrebbe bastare) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare le calzature giuste per il percorso e la stagione. Il terreno può essere accidentato e roccioso e un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando il terreno è bagnato, una fascia erbosa, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi se non hai le calzature adeguate.
E infine... non dimenticare di portare la tua macchina fotografica! Ti servirà per catturare gli straordinari panorami che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi su #GardaTrentino.
Numero di emergenza 112.